Quando la lavatrice comincia a perdere colpi e non fa più il suo dovere ci sono dei segreti per risparmiare tempo e denaro.
Praticamente impossibile immaginare oggi una cucina priva di lavastoviglie. Un tempo occorreva giocoforza lavare tutto a mano. Oggi invece le nostre faccende domestiche possono avvalersi di preziosi alleati che di nome fanno lavatrice e lavastoviglie. Due elettrodomestici che ci consentono un notevole risparmio in termini di tempo e fatica.
Si tratta però di macchine e in quanto tali per durare nel tempo e rendere al meglio richiedono un corretto utilizzo e hanno bisogno di regolare manutenzione. Nulla di particolarmente complicato, ad ogni modo. Ci basterà fare attenzione a alcuni dettagli. Alcuni semplici trucchetti praticamente a costo zero ci faciliteranno nell’impresa.
I trucchetti per assicurare lunga vita e rendimenti ottimali alla lavastoviglie
Forse non tutti sanno ad esempio che posizionare mezzo limone all’interno della lavastoviglie (attenzione però ai semini: non dimentichiamo di rimuoverli) aiuta a igienizzare, sgrassare e soprattutto a eliminare gli odori sgradevoli che si formano generalmente al suo interno. C’è anche un altro metodo che può tornare molto utile.
Si tratta di fare ricorso a una pallina di carta stagnola. Prendiamone un foglio, appallottoliamolo e posizioniamolo nel cestello delle posate della lavastoviglie. In questo modo renderemo più brillanti le nostre stoviglie e eviteremo la formazione di ruggine. Un ruolo importante è anche quello dell’aceto.

Pochi semplici accorgimenti ottimizzeranno il lavoro della lavastoviglie – 100news.it
Non dovremo fare altro che prenderne circa mezzo bicchiere circa. Versiamolo poi nella lavastoviglie a pieno carico. Dopodiché richiudiamo lo sportello e azioniamo il lavaggio. Come il limone, anche l’aceto eliminerà i cattivi odori. Ma è tutto: l’aceto esercita anche un’azione detergente e igienizzante che ci farà davvero molto comodo.
Grazie a questi tre semplici trucchetti potremo assicurarci il perfetto funzionamento della lavastoviglie. Di conseguenza potremo ottenere un risultato eccezionale al termine del processo di lavaggio. Ma c’è ancora dell’altro. Vanno più che bene i trucchetti del limone, della carta stagnola e dell’aceto. Esistono però anche altri accorgimenti che è bene non trascurare mai.
Non dobbiamo dimenticare infatti di curare la manutenzione della nostra lavastoviglie. E come? Ad esempio pulendo con regolarità i filtri, usando lo spazzolino e qualche spruzzata di sgrassatore. Non sarà male aggiungere ogni tanto il sale adatto alla lavastoviglie (non quello che si usa comunemente in cucina) aiutandoci con un imbuto.
Infine non scordiamoci di aggiungere sempre il brillantante nell’apposito spazio. Grazie a questi semplici accorgimenti potremo garantire lunga vita alla nostra lavastoviglie e ottenere risultati soddisfacenti.
Ecco i segreti per una lavastoviglie efficiente e durevole - 100news.it






