Scienza e Tecnologia

Tutto quello che non sai su Whatsapp: funzioni incredibili con l’app più usata al mondo

WhatsAppWhatsApp, le funzioni segrete che non conosci - 100news.it

Anche se è l’app più usata al mondo, molte funzione sono sconosciute ai più: tutto quello che non sai su WhatsApp.

Oggi WhatsApp è parte integrante della nostra quotidianità: parliamo con i nostri familiari, gli amici ma anche i colleghi e i gruppi di lavoro sono ormai fondamentali per qualsiasi azienda. Meta ha deciso negli ultimi anni di invesitre molto nella popolare, e più usata, app di messaggistica la mondo.

L’azienda ha deciso di potenziare in primo luogo la sicurezza: tanti utenti si sono infatti ritrovati nelle trappole dei cybercriminali, tra potenziali truffe e furto di dati. In secondo luogo, pian piano l’app è diventata più social – cercando anche di contrastare, su questo fronte, concorrenti come Telegram – con i gruppi delle community, formati dalle grandi aziende, brand, ma anche media.

Tutte le funzioni di WhatsApp

Con oltre 2 miliardi di utenti, WhatsApp è di gran lunga il prodotto Meta più utilizzato, e apprezzato, dell’azienda. Ma tante funzioni sono ancora oggi poco note anche se utilissime. Partiamo col dire che WhatsApp ci permette una personalizzazione importante dell’app: ad esempio possiamo scoprire quali sono i nostri “contatti preferiti”, ovvero con chi si chatta di più o si scambiano contenuti nelle chat. Basta andare in Impostazione e poi Archiviazione e Dati, ancora in Gestisci Archiviazione e ci apparirà l’elenco.

Possiamo poi “scriverci da soli”, ossia aprire una chat con noi stessi: è qualcosa di davvero utile se dobbiamo salvare un documento, una foto, un vocale o da usare come semplice promemoria. Nella lista dei contatti, basterà aprire la chat con il nostro account, che si trova in cima alla lista. Altra funzione utilissima, in particolare per chi lavora con l’app, ora è possibile usare l’app su 4 dispositivi diversi: basta inquadrare e accedere con QR Code, lo trovate in Impostazione e poi Collega Dispositivo.

Inoltre è possibile contrassegnare le conversazioni non lette come “già lette”, un opzione disponibile nella chat: per chi lo ha inviato, il messaggio risulterà letto. Utilissima funzione durante le festività, è difficile oggi fare a meno dei messaggi broadcast: puoi mandare infatti lo stesso messaggio a tanti contatti. Bisogna ricordare le risposte di ogni destinatario arrivano singolarmente e che i membri della lista non si potranno vedere tra di loro. Altra funzione utilissima la possibilità di aggiungere una didascalia ai file che si inviano: una volta inviato si clicca su Aggiungi Didascalia e sarà poi facile trovarla nel motore di ricerca di WhatsApp (come per le foto).

WhatsApp

Tutte le funzioni segrete di WhatsApp che non conosci – 100news.it

Arriviamo ad una funzione per la privacy: è possibile evitare l’accesso per una specifica chat, basterà tenere premuto sulla chat e poi cliccando Attiva Lucchetto. L’altro membro della chat non lo sarà e verranno bloccate nel caso anche le notifiche. E continuando con la privacy, poi tutelarci dalle chiamate indesiderate, dunque anche dallo spam o dai tentativi di truffa, silenziando le chiamate indesiderate: basterà andare in Impostazioni, poi Privacy e poi Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti. 

È poi possibile usare WhatsApp (quasi) in incognito: ad esempio abilitando le notifiche, che ci permetterà di leggere i messaggi arrivati senza aprire la chat (e senza che l’interlocutore ne sia a conoscenza), oppure usando la modalità Aereo per inviare messaggi (che arriveranno quando si disabiliterà) per non apparire online. Se vogliamo ancora più privacy per una chat, possiamo scegliere di inviare foto e video che scompaiono dopo la prima visione. Non solo: non potrà essere inoltrato o scaricato, né sarà possibile fare uno screenshot.

Possiamo poi attivare i videomessaggi su WhatsApp, che funzionano come i vocali: si attivano cliccando sull’icona del microfono verde (su alcuni smartphone premendo l’icona della fotocamera al centro). Infine, non tutti sanno che è possibile inviare in chat foto HD. Le foto inviate, infatti, non sono in alta definizione, dobbiamo abilitare tale funzione: una volta scattata la foto possiamo cliccare il logo HD (che si trova vicino a Invio) per migliorare la qualità dell’immagine.

Change privacy settings
×